I.C. FAVRIA

L'IC Favria si compone di 11 plessi afferenti a 6 paesi del Canavese e comprende 4 scuole dell'infanzia, 6 scuole primarie e 1 scuola secondaria di 1° grado

LINK ATTIVITA’: https://sites.google.com/icfavria.edu.it/icfavria/

L’Istituto Comprensivo di Favria intende promuovere il successo scolastico e formativo degli alunni con progetti e strategie miranti all’inclusione sociale ed al corresponsabile coinvolgimento delle famiglie e dei servizi territoriali.
La Scuola è l’ambiente educativo di apprendimento, nel quale ogni alunno trova le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia, di azione diretta, di relazioni umane, di progettazione e verifica, di esplorazione, di riflessione logico-critica e di studio individuale.
Il nostro Istituto, per ogni ordine di scuola, mette in campo potenzialità, competenze, tempo, mezzi per lo sviluppo della:
a) DIMENSIONE CULTURALE :
· promuovere l’acquisizione di tutti i tipi di linguaggio
· far padroneggiare conoscenze ed abilità
· acquisire competenze chiave di cittadinanza
· favorire l’ evoluzione del pensiero critico.
b) DIMENSIONE SOCIALE:
· garantire lo sviluppo della persona umana
· rimuovere ostacoli di tipo culturale, sociale, economico
c) DIMENSIONE ETICA:
· praticare i valori dal reciproco rispetto alla solidarietà in stretta
collaborazione con la famiglia
d) DIMENSIONE PSICOLOGICA:
· porre le basi per una positiva e realistica immagine di sé.

Per la realizzazione delle finalità caratterizzanti l’offerta formativa si opera per :
-realizzare pienamente il curricolo verticale caratterizzante l’identità dell’istituto, curando in particolar modo la dimensione della continuità educativo didattica;
-superare la dimensione trasmissiva dell’insegnamento e innovare l’impianto metodologico in modo da contribuire fattivamente, mediante l’azione didattica, allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza europea.
-operare per la reale personalizzazione dei percorsi formativi, sia in termini di supporto agli alunni in difficoltà sia nelle direzioni dello sviluppo delle potenzialità, delle attitudini e della valorizzazione delle eccellenze;
-favorire il successo scolastico di tutti gli allievi (con particolare riferimento alle varie tipologie di bisogni educativi speciali ).

PIAZZA REPUBBLICA 6, FAVRIA

• Orari

Per conoscere gli orari in cui sono disponibili i vari servizi contattare la segreteria.

PIAZZA REPUBBLICA 6, FAVRIA

• Orari