Nei giorni 31 agosto e 1 settembre 2018 si è tenuto a Stresa, presso l’hotel La Palma, l’ VIII Forum sul Lago con il tema “Complessità e cambiamento. Scuole autocorrettive” organizzato dalla rete SIRQ-MARCHIO SAPERI ( Scuole in rete per la Qualità)

Hanno partecipato qualificati esperti del MIUR e degli Istituti di certificazione della Qualità, ricercatori Indire, responsabili prove Invalsi, dirigenti, docenti e responsabili della Qualità di diverse scuole di ogni ordine e grado provenienti da varie Regioni italiane.
Durante le due giornate di lavoro si è discusso sulle strategie innovative e i percorsi di valutazione e miglioramento che le scuole possono adottare per offrire un servizio di sempre maggior qualità.
Durante il convegno, il Dirigente scolastico dell’ IC Favria, Dottoressa Valeria Miotti, ha apportato un significativo contributo con il suo intervento “Indicazioni operative per un sistema di gestione qualità”.
A conclusione del Convegno, durante la cerimonia di premiazione, è stato conferito all’Istituto comprensivo di Favria il titolo di riconoscimento “Marchio Saperi” per la qualità e l’eccellenza nella Scuola, che certifica l’esito positivo del percorso di qualità intrapreso nell’anno scolastico 2017-2018 e che interessa  sia i servizi amministrativi offerti che la didattica, in un’ottica di costante attenzione alla formazione del personale, all’innovazione e all’integrazione con il territorio nel rispetto della pari opportunità.