I.C. FAVRIA – SECONDARIA VIDARI

Biblioteca Scolastica

La Biblioteca IC Favria è un centro di crescita culturale e intellettuale per gli studenti, che promuove il piacere della lettura e la cittadinanza attiva.

Cos'è

La Biblioteca IC Favria è un luogo di crescita culturale e di stimolo intellettuale per gli studenti che mira ad accrescere il piacere della lettura, a incentivare il senso di cittadinanza attiva e il pieno sviluppo della cultura attraverso uno spazio civico, innovativo e formativo. E’ caratterizzato da una serie di attività tra cui: progetto di scrittura creativa, progetto del giornalino scolastico “Studiamo insieme al doposcuola”. Gli incontri di lettura ad alta voce (previsti per alunni dall’infanzia alla secondaria di I grado “Leggimi ancora”), i dibattiti (rete WeDebate) e i laboratori di lettura e scrittura offriranno agli studenti spazi di espressione e confronto. Sono state organizzate presentazioni dedicate ad autori, celebrando anche l’interculturalità, valorizzando il legame con il territorio con la pubblicazione di “Il Canavese negli occhi dei ragazzi” con il Lions Club Alto Canavese.
le informazioni e i media. Gli studenti sono coinvolti attivamente nell’organizzazione e nella gestione della biblioteca, attraverso percorsi che favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali, di orientamento e di inclusione Bibliotecari si diventa che prevede il contributo attivo di alunni BES.
Sono state promosse iniziative in collaborazione con altre scuole, biblioteche del territorio e associazioni (ANPI, Croce Rossa Italiana…), per potenziare i servizi offerti agli studenti e alle famiglie, soprattutto nei comuni dell’IC privi di altre biblioteche pubbliche o private.
Saranno previsti investimenti per l’acquisto di libri, attrezzature e software per la gestione della biblioteca. Il personale scolastico coinvolto sarà dotato di specifiche competenze professionali o formato in tal senso e la biblioteca sarà aperta al pubblico anche al di fuori degli orari scolastici.
Infine, saranno promosse iniziative volte al miglioramento dell’efficienza dei servizi e all’adeguamento degli ambienti, assicurando un ambiente accogliente e funzionale per tutti gli utenti.

A cosa serve

Questo servizio ti permette di garantire una crescita culturale per studenti e futuri cittadini.

Come si accede al servizio

Alla Biblioteca si accede nella sede della secondaria Vidari in orari stabiliti ad inizio anno scolastico.