Obiettivo
- Stimolare l’interesse e l’impegno.
- Favorire processi di apprendimento autonomi.
- Ricercare informazioni in Internet.
- Usare in modo consapevole la rete.
- Utilizzare le informazioni in modo critico.
- Implementare l’uso di propri dispositivi (BYOD)nel rispetto di regole e regolamenti.
- Comprendere testi scritti di diverso tipo.
- Formulare e verificare ipotesi.
- Argomentare i risultati ottenuti.
- Implementare i processi auto valutativi.
Apprendimento in: 5 ore
L'argomento
E’ stata realizzata l’attività di scienze “Pietre o piante” presente tra i materiali proposti nel corso di formazione tenuto dal prof. Tiziano Pera e dai suoi collaboratori. Le motivazioni della scelta sono state:
- far ricadere la formazione svolta nella didattica quotidiana;
- ripensare al curricolo di scienze nei termini proposti dai formatori (concetti fondanti);
- sperimentare in aula lo strumento valutativo proposto dal gruppo Baobab;
- utilizzare in modo consapevole le nuove tecnologie e la modalità BYOD;
- sviluppare/consolidare conoscenze e obiettivi specifici di scienze;
- sviluppare/consolidare obiettivi trasversali di apprendimento;
- avviare gli allievi alla discussione e all’argomentazione delle proprie ipotesi.
Attività
BYOD
Utilizzo tecnologie digitali
Percorsi autonomi di ricerca e di approfondimento