“Pietre o piante”: attività di scienze con BYOD

Scuola Secondaria di primo grado

Attività di scienze “Pietre o piante” presente tra i materiali proposti nel corso di formazione tenuto dal prof. Tiziano Pera.

Obiettivo

- Stimolare l’interesse e l’impegno.

- Favorire processi di apprendimento autonomi.

- Ricercare informazioni in Internet.

- Usare in modo consapevole la rete.

- Utilizzare le informazioni in modo critico.

- Implementare l’uso di propri dispositivi (BYOD)nel rispetto di regole e regolamenti.

- Comprendere testi scritti di diverso tipo.

- Formulare e verificare ipotesi.

- Argomentare i risultati ottenuti.

- Implementare i processi auto valutativi.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 5 ore

L'argomento

E’ stata realizzata l’attività di scienze “Pietre o piante” presente tra i materiali proposti nel corso di formazione tenuto dal prof. Tiziano Pera e dai suoi collaboratori. Le motivazioni della scelta sono state:

  • far ricadere la formazione svolta nella didattica quotidiana;
  • ripensare al curricolo di scienze nei termini proposti dai formatori (concetti fondanti);
  • sperimentare in aula lo strumento valutativo proposto dal gruppo Baobab;
  • utilizzare in modo consapevole le nuove tecnologie e la modalità BYOD;
  • sviluppare/consolidare conoscenze e obiettivi specifici di scienze;
  • sviluppare/consolidare obiettivi trasversali di apprendimento;
  • avviare gli allievi alla discussione e all’argomentazione delle proprie ipotesi.

Attività

BYOD
Utilizzo tecnologie digitali
Percorsi autonomi di ricerca e di approfondimento

Risorse