Obiettivo
• Lavorare in un gruppo
• Lavorare per uno scopo comune
• Risolvere situazioni problematiche
• Individuare strategie
• Riflettere sull’attività, cambiando le modalità, se poco efficaci
• Cogliere relazioni
• Ricercare informazioni
• Analizzare e confrontare materiale
• Fare scelte adeguate e condivise
• Lavorare valorizzando le proprie capacità nel gruppo
• Usare la lingua madre per scrivere brevi testi
• Manipolare materiali differenti
• Usare tecniche pittoriche diverse
• Rappresentare un’opera d’arte
• Individuare procedimenti per creare un prodotto originale
Apprendimento in: 6
L'argomento
Dopo aver consultato il materiale e ascoltato il racconto dell’insegnante, sono nate molte curiosità su Leger e sul suo museo da parte dei ragazzi. Anche perché loro avevano già conosciuto e riprodotto alcune sue opere durante l’anno. Così , presi dall’entusiasmo, hanno espresso il desiderio di raccontare in un libro, con immagini e parole, la storia della nascita di quest‘unico museo , riproducendo alcune opere esposte nello stesso. Gli alunni si sono poi divisi in piccoli gruppi, ognuno di essi si è occupato di una parte del libro sia nella ricerca delle informazioni, sia nella scelta delle opere da rappresentare. L’insegnante ha seguito i lavori, riorganizzando di volta in volta l’iter dell’attività cercando di far combaciare le diverse parti come in un puzzle. Ha mediato offrendo loro la possibilità di riflettere sulle scelte fatte , ricordando loro che tutte sono ugualmente valide anche se in alcuni casi possono essere migliorate per rendere il percorso di lavoro attivo e flessibile.
Attività
L’insegnante dopo aver visitato il Museo di Fernard Leger, ha deciso di fare un lavoro con gli alunni, utilizzando la svariata documentazione recuperata sull'artista.