Fernard Leger

Scuola Primaria

Racconto in un libro, con immagini e parole, la storia della nascita del museo su Fernand Leger, riproducendo alcune opere esposte nello stesso.

• Lavorare in un gruppo

• Lavorare per uno scopo comune

• Risolvere situazioni problematiche

• Individuare strategie

• Riflettere sull’attività, cambiando le modalità, se poco efficaci

• Cogliere relazioni

• Ricercare informazioni

• Analizzare e confrontare materiale

• Fare scelte adeguate e condivise

• Lavorare valorizzando le proprie capacità nel gruppo

• Usare la lingua madre per scrivere brevi testi

• Manipolare materiali differenti

• Usare tecniche pittoriche diverse

• Rappresentare un’opera d’arte

• Individuare procedimenti per creare un prodotto originale

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 6

L'argomento

Dopo aver consultato il materiale e ascoltato il racconto dell’insegnante, sono nate molte curiosità su Leger e sul suo museo da parte dei ragazzi. Anche perché loro avevano già conosciuto e riprodotto alcune sue opere durante l’anno. Così , presi dall’entusiasmo, hanno espresso il desiderio di raccontare in un libro, con immagini e parole, la storia della nascita di quest‘unico museo , riproducendo alcune opere esposte nello stesso. Gli alunni si sono poi divisi in piccoli gruppi, ognuno di essi si è occupato di una parte del libro sia nella ricerca delle informazioni, sia nella scelta delle opere da rappresentare. L’insegnante ha seguito i lavori, riorganizzando di volta in volta l’iter dell’attività cercando di far combaciare le diverse parti come in un puzzle. Ha mediato offrendo loro la possibilità di riflettere sulle scelte fatte , ricordando loro che tutte sono ugualmente valide anche se in alcuni casi possono essere migliorate per rendere il percorso di lavoro attivo e flessibile.

Attività

L’insegnante dopo aver visitato il Museo di Fernard Leger, ha deciso di fare un lavoro con gli alunni, utilizzando la svariata documentazione recuperata sull'artista.