DIARIO VISIVO. Per uno sviluppo emozionale e digitale del pensiero creativo.

Scuola Secondaria di primo grado

Produzione di contenuti artistici caricati online e modificati digitalmente secondo il modello del Diario Visivo.

-  Sviluppare le abilità tecnologiche e del pensiero creativo.

- Sviluppare competenze digitali, collegate all'informatica e  all’utilizzo della Rete.

- Sviluppare delle capacità di analisi e di risoluzione dei problemi, con spirito d’iniziativa, nei processi di apprendimento.

- Sviluppare abilità personali, cognitive e pratiche, all’interno di contesti operativi individuali e laboratoriali.

- Sviluppare abilità specifiche: di espressione e comunicazione, di osservazione, lettura, comprensione e apprezzamento degli elaborati artistici all’interno di percorsi digitali di consapevolezza ed espressione culturale.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 12 ore

L'argomento

La finalità del progetto è stata quella di promuovere un nuovo modello di didattica digitale integrata in grado di produrre un significativo impatto sia sull’apprendimento delle competenze digitali sia sullo sviluppo del pensiero creativo da parte degli studenti sia in periodi di DAD che di didattica in presenza. La creatività è infatti una caratteristica spesso attribuita solo agli artisti, ma tutti gli esseri umani sono potenzialmente creativi e questa capacità si può sviluppare anche a scuola. Il pensiero creativo può infatti essere stimolato dagli insegnanti e rappresentare, insieme alle competenze digitali, una risorsa importante per gli studenti anche nella loro vita adulta. Il modello del Diario Visivo verte quindi sulla produzione di contenuti artistici digitali e sulla partecipazione attiva e collaborativa degli studenti in un’ottica di pari opportunità per una scuola più creativa, laboratoriale e inclusiva. Attraverso il modello del DIARIO VISIVO si prospetta di sviluppare un nuovo strumento didattico per un utilizzo più emozionale e digitale delle discipline artistiche ma non solo. Infatti, il progetto può essere adattato anche ad altre materie del curricolo ed essere usato per favorire la interdisciplinarietà.

DIARIO VISIVO. Per uno sviluppo emozionale e digitale del pensiero creativo.