Busano: 1000 anni di storia

Scuola Primaria

In occasione del progetto “Busano: 1000 anni di storia” gli alunni hanno partecipato alla produzione di manufatti sugli edifici più importanti del paese.

Obiettivo

- Interagire in modo collaborativo in una conversazione, in una discussione, in un dialogo su argomenti di esperienza diretta, formulando domande, fornendo risposte, spiegazioni ed esempi.

- Manipolare in modo creativo e personale materiali differenti

- Apprezzare e rispettare i principali monumenti storico artistici presenti nel proprio territorio

- Pianificare nel gruppo classe le fasi del progetto utilizzando le proprie esperienze e conoscenze, valutando le possibilità esistenti e scegliendo le soluzioni adeguate con le risorse disponibili.

- Realizzare l'attività progettata e apportare eventuali modifiche rispetto al progetto iniziale Collaborare e portare a termine un’attività di gruppo

- Collaborare e portare a termine un’attività di gruppo

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 10 ore

L'argomento

In occasione del progetto “Busano: 1000 anni di storia”, oltre agli approfondimenti sulla storia di Busano, ed in particolare sulla storia della scuola di Busano, gli alunni hanno partecipato attivamente anche alla produzione di manufatti sugli edifici più importanti del paese da esporre durante la mostra, nella parte che si è tenuta a scuola. Gli alunni della classe 5^, hanno progettato e realizzato un plastico che rappresenta la scuola di Busano ed i suoi cambiamenti nel tempo, in risposta alle esigenze della popolazione ed alle richieste istituzionali (ampliamenti). Le attività hanno coinvolto gli alunni nel periodo tra la metà di ottobre e la metà di novembre e sono state svolte, generalmente il giovedì pomeriggio.

Progetto "Busano: 1000 anni di storia”