Autobiografia di un pidocchio

Scuola Primaria

Attività interdisciplinare tratta da un brano umoristico del romanzo “Amore e pidocchi” di Pumhosel e Sarfatti

Obiettivo

- Usare nella lettura opportune strategie per analizzare il contenuto (domande, parole chiave, elementi narrativi, immagini)

- Ricercare informazioni in testi di diversa natura (file audio e video, pagine web, …) per scopi pratici e conoscitivi utili all’elaborazione di un testo (umoristico, autobiografico e descrittivo)

- Utilizzare informazioni tratte da materiali multimediali in L2 cogliendone senso globale e parole chiave.

- Risolvere semplici situazioni problema utilizzando i dati ricavati da un breve testo informativo.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 8 ore

L'argomento

Per avviare le attività didattiche dell’UDA, è stato utilizzato un brano umoristico tratto dal romanzo “Amore e pidocchi” di Pumhosel e Sarfatti e presente nel libro di lettura di italiano. Usando il contenuto del brano come sfondo integratore, si è approfondito l’argomento mediante un testo informativo (scienze) e un video in L2 (https://www.youtube.com/watch?v=S1Dc5G7y9hg), contenenti i concetti chiave inerenti le caratteristiche dei pidocchi. In seguito, sono state proposte alcune attività, riguardanti le tre discipline (italiano, inglese e scienze).

• Italiano/Scienze: elaborazione di un testo autobiografico umoristico, seguendo una scaletta proposta (impersonificazione: “Se io fossi un pidocchio…”) e utilizzando le informazioni raccolte di carattere scientifico; riproduzione di un pidocchio fantasy scegliendo una tecnica (collage, puntinismo, coloritura, ecc…).
  • Inglese: ascolto e comprensione mediante la visione di un video informativo e la compilazione di alcune schede didattiche; ripasso dei numeri, attraverso filastrocche sui pidocchi.
  • Matematica: risoluzione di semplici problemi legati alla tematica dei pidocchi.
  • AUTOVALUTAZIONE degli alunni mediante incontri in Meet e attraverso il RE, in seguito alla richiesta da parte del team docente di un rimando libero da parte dei ragazzi in merito alle difficoltà riscontrate nell’elaborazione delle varie attività.

Attività

Usando il contenuto di un brano e di un testo, si è approfondito l’argomento, discutendo sui concetti chiave inerenti le caratteristiche dei pidocchi.

Risorse