Obiettivo
- Usare nella lettura opportune strategie per analizzare il contenuto (domande, parole chiave, elementi narrativi, immagini)
- Ricercare info in testi di diversa natura (file audio e video, pagine web, …) per scopi pratici e conoscitivi utili alla ricostruzione di un fenomeno storico
- Seguire istruzioni scritte ed elabora semplici progetti per realizzare prodotti (la mia bandiera della pace/libertà)
- Utilizzare informazioni tratte da brevi testi multimediali in L2 cogliendone senso globale e parole chiave.
- Risolvere semplici situazioni problema utilizzando i dati ricavati da un breve testo informativo
Apprendimento in: 10 ore
L'argomento
All’interno dello stesso sono state proposte attività, riguardanti alcune discipline (italiano, storia/cittadinanza, inglese, tecnologia e matematica). Ciascuna attività è stata strutturata in modo tale che ogni alunno potesse realizzare elaborati autonomi e personali riferiti ai concetti chiave sviluppati nel percorso proposto:
- Italiano/inglese/Storia e Cittadinanza: FORNITI ALCUNI INDIRIZZI DI PAGINE WEB UTILIZZARE I MEDIA PER REPERIRE INFORMAZIONI SUL FATTO STORICO OGGETTO DELL’UDA
- Italiano: CREARE UN BREVE TESTO INFORMATIVO SULLA BANDIERA ITALIANA ATTINGENDO DALLE INFORMAZIONI RACCOLTE NEL WEB
- Matematica: UTILIZZARE LE INFORMAZIONI RACCOLTE IN CONTESTO PER RISOLVERE SEMPLICI SITUAZIONIPROBLEMA
- Matematica/Tecnologia: PROGETTARE E REALIZZARE UNA PROPRIA BANDIERA SIMBOLO DELLA PACE/LIBERTA’
- Musica: IMPARARE IL CANTO SIMBOLO DELLA LOTTA E RESISTENZA PARTIGIANA “BELLA CIAO” E RIPRODURLO IN FILE AUDIO
- AUTOVALUTAZIONE ORALE degli alunni condivisa in Meet e soprattutto volta ad evidenziare difficoltà riscontrate durante lo sviluppo delle attività proposte dal team docente
Attività
Creazione di un video contenete parole e concetti chiave inerenti La Giornata del 25 Aprile.