Franz Marc

Scuola Primaria

Presentazione delle caratteristiche fondanti del movimento artistico dell’espressionismo tedesco, di cui faceva parte Franz, e creazione di un libro.

- Lavorare in un gruppo

- Risolvere situazioni problematiche

- Lavorare per uno scopo comune

- Cogliere relazioni

- Ricercare informazioni

- Analizzare e confrontare materiale

- Effettuare delle scelte opportune e condivise

- Individuare modalità per creare un prodotto originale

- Lavorare valorizzando le proprie capacità nel gruppo

- Individuare strategie

- Collaborare tra pari

- Usare le nuove tecnologie

- Rappresentare opere d’arte in modo personale

- Usare tecniche espressive diverse

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 6 ore

L'argomento

E’ stato chiesto agli alunni, di produrre un lavoro comune su Franz Marc., in cui ognuno doveva scegliere dove operare: nella progettazione, nella grafica, nella ricerca di informazioni o nella redazione. Tutti insieme, poi, hanno deciso di fare un libro che spiegasse le ragioni della pittura dell’artista. Ogni ragazzo ha scelto dove lavorare per meglio esprimersi. Dopo alcune disquisizioni si sono formati piccoli gruppi in base all’attività . Così una parte della classe, ha riprodotto le opere più significative, un altro gruppo ha ricercato informazioni e altri si sono dedicati all’assemblaggio. L’insegnante ha stimolato, supportato, aiutato i ragazzi a riflettere sull’operato e sulle scelte effettuate, cercando di valorizzare le esperienze dei singoli all’interno dei gruppi.

Attività

Le caratteristiche fondanti del movimento artistico dell’espressionismo tedesco: Franz Marc.