Il giorno 8 maggio presso la Scuola secondaria di primo grado di Favria e il giorno 11 maggio per l’Infanzia e la Primaria di Front si è svolta la “Corsa contro la Fame”, un evento che ha unito solidarietà ed attività fisica.

Il maltempo non ha fermato la manifestazione rivolta ai ragazzi della “Giovanni Vidari”, che è stata spostata dal parco del Valentino di Favria alla palestra dell’istituto. Più fortunati i bambini delle scuole di Front che, trovando un bel tempo, hanno partecipato presso il campo sportivo del paese con l’intervento di numerosi genitori e parenti a fare il tifo per i loro figli.

Grande impegno da parte di tutte le classi, che in questa occasione, hanno fatto del loro meglio non solo per se stessi, ma primariamente per aiutare bambini meno fortunati, che affrontano tutti i giorni il problema della malnutrizione nell’area africana del lago Ciad.

L’associazione Azione contro la Fame è una ONLUS che opera in 50 nazioni con l’intento, attraverso progetti, di contribuire alla risoluzione del grave problema della malnutrizione nelle aree più povere del nostro Pianeta. Attraverso gli incontri con gli esperti ed il contributo degli insegnanti, i bambini e i ragazzi sono stati sensibilizzati sul tema e motivati alla ricerca di piccoli sponsor, che ad ogni giro di corsa effettuato hanno promesso una donazione. La loro grande determinazione ed entusiasmo a riguardo, ha permesso di portare a termine il numero massimo di giri consentiti, permettendo la raccolta di una considerevole somma di denaro.

Questo evento è stato fondamentale non solo perché ha sensibilizzato ragazzi e bambini ad un tema così importante al giorno d’oggi, ma ha fatto acquisire una maggior consapevolezza e valorizzato i rapporti di coesione tra studenti, docenti e famiglie.

dav