Patto Educativo Di Corresponsabilità

 

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’

(Art. 3_DPR_235_21-11-2007)

 

IL PATTO CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA è l’insieme di principi, delle regole e dei comportamenti che ciascuno si impegna a rispettare per il corretto e proficuo svolgimento della vita scolastica. Il principio formativo a cui si ispira il patto è l’assunzione di responsabilità sia individuale che collettiva, che deve contraddistinguere la scuola come comunità formativa.

La Scuola è una comunità educante nella quale convivono più soggetti, uniti dal comune obiettivo di far crescere in maniera equilibrata ed armonica i bambini e le bambine, le ragazze ed i ragazzi che ne fanno parte, sviluppando le loro capacità, favorendo la loro maturazione e formazione umana  e orientandoli alle future scelte scolastiche.

Questo impegno comporta che insegnanti, genitori ed alunni si impegnino per giungere ad una coerenza di stili e di modelli educativi, nel rispetto dei rispettivi ruoli e delle differenze individuali.

IL GENITORE/AFFIDATARIO E IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • VISTO il D.P.R. n. 249/1998
  • VISTO l’Art. 3 del DPR 235/2007;
  • VISTA la comunicazione del MIUR prot. N. 3602/PO del 31/07/08;
  • VISTI il Regolamento d’istituto, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, e qualsiasi altro documento programmatico contenente una o più sezioni nelle quali sono esplicitati i diritti e doveri dei genitori / affidatari, diritti e doveri degli alunni e diritti e doveri degli operatori scolastici;
  • VISTA la normativa vigente in materia di Cyberbullismo e di Tutela della privacy;

SOTTOSCRIVONO IL SEGUENTE PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

L’ISTITUTO si impegna a:

  • offrire un ambiente – reale e virtuale -favorevole alla crescita integrale della persona, garantendo un servizio didattico di qualità in un ambiente educativo sereno, favorendo il processo di formazione di ciascuno studente, nel rispetto dei suoi ritmi di apprendimento;
  • informare gli alunni e le famiglie degli obiettivi educativi e didattici, nonché dei tempi e delle modalità di attuazione delle attività, per renderli partecipi in modo responsabile del percorso educativo;
  • aiutare i ragazzi a sviluppare, in accordo con le famiglie, il proprio senso di responsabilità e competenze di cittadinanza;
  • comunicare periodicamente con le famiglie e con gli alunni in merito ai risultati, alle difficoltà e ai progressi nelle discipline di studio, nonché agli aspetti inerenti il comportamento e le relazioni con compagni ed adulti;
  • nei rapporti con le famiglie, prestare ascolto e attenzione ai problemi degli alunni, con la necessaria riservatezza in modo da favorire un rapporto collaborativo;
  • intraprendere azioni di formazione tese alla promozione di comportamenti consapevoli improntati alla legalità, al senso critico e allo sviluppo della persona umana anche nell’ottica dello sviluppo sostenibile, al fine di prevenire azioni – da parte degli studenti – in contrasto con le regole del vivere civile, del rispetto della diversità in ogni sua forma, della Legge, dell’ambiente ed in modo particolare, in contrasto al cyberbullismo e alla violazione della privacy e alle varie forme di discriminazione.

Il DIRIGENTE SCOLASTICO si impegna a:

  • tutelare e curare i diritti delle studentesse e degli studenti e i loro bisogni formativi;
  • garantire e promuovere l’attuazione del Piano dell’Offerta formativa, ponendo ciascuna componente scolastica nelle condizioni di esprimere al meglio il proprio ruolo;
  • curare l’informazione, la comunicazione e la trasparenza nelle scelte;
  • promuovere un clima di vicinanza, apertura, familiarità che crei relazioni reciproche e partecipazione attiva;
  • collaborare al miglioramento dei contesti di apprendimento, coordinare le diverse componenti nella ricerca comune di soluzioni ai problemi educativi e organizzativi e, ove possibile, all’attenuazione delle situazioni di disagio;
  • mantenere raccordo e dialogo con le istituzioni presenti nel territorio.

La FAMIGLIA si impegna a:

  • condividere il Piano dell’Offerta formativa della scuola, assumendosi la responsabilità di partecipare al dialogo educativo e di collaborare con i docenti;
  • promuovere nei propri figli il senso di responsabilità verso l’adempimento di doveri ed impegni scolastici, in relazione agli obiettivi didattici, al rispetto degli ambienti ed alla convivenza con i pari, con gli adulti e con l’Istituzione nel suo complesso;
  • aiutare i figli a far proprie le regole del vivere civile e quelle stabilite dalla comunità scolastica;
  • prendere parte attiva agli Organismi Collegiali;
  • tenersi aggiornati su impegni, scadenze e iniziative scolastiche, partecipando alle riunioni previste;
  • tenere un periodico contatto con gli insegnanti e cooperare per il miglioramento del comportamento dei figli;
  • garantire la frequenza scolastica e la puntualità, limitando assenze ed i ritardi solo alle situazioni di necessità;
  • informare la scuola in caso di problemi che possono incidere sulla situazione scolastica dello alunno;
  • collaborare con la scuola nella sensibilizzazione dei propri figli verso le situazioni di debolezza, difficoltà, disagio;
  • promuovere il corretto utilizzo a scuola e fuori scuola dei dispositivi elettronici in dotazione ai propri figli, esercitando la propria funzione educativa coerentemente con le azioni messe in atto dall’Istituto e descritte nel Regolamento di Epolicy;
  • presentare, discutere e condividere con i propri figli il patto educativo sottoscritto con l’Istituzione scolastica;

Attraverso l’aiuto di tutto il personale scolastico e dei genitori, le ALUNNE e gli ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIA DI PRIMO GRADO si impegnano a:

  • conoscere e rispettare le regole della vita a scuola;
  • assumere un atteggiamento attivo nei confronti delle proposte scolastiche;
  • rispettare le persone che lavorano nella scuola e che la frequentano, senza discriminazioni;
  • rispettare ed avere cura degli ambienti e delle attrezzature;
  • collaborare con gli insegnanti e i compagni per la soluzione di problemi;
  • frequentare la scuola regolarmente e con puntualità;
  • essere provvisti del materiale necessario per partecipare all’attività scolastica;
  • imparare ad essere responsabili e a conoscere le conseguenze di comportamenti non adeguati;
  • accogliere e rispettare le diversità personali e culturali e la sensibilità altrui impegnandosi a realizzare i valori della tolleranza e della solidarietà.
  • utilizzare i dispositivi elettronici a supporto della didattica, in comodato o personali, in modo corretto nel rispetto della Legge evitando azioni lesive della privacy e della dignità dell’altro riconducibili al cyberbullismo ed al bullismo in generale attenendosi al regolamento E-policy di istituto;
  • rispettare i tempi programmati, concordati con i docenti, per il raggiungimento/sviluppo /realizzazione del proprio curricolo, impegnandosi in modo responsabile nell’esecuzione dei compiti richiesti.

IL GENITORE E/O TUTORE  E/O AFFIDATARIO, nel sottoscrivere il presente patto è consapevole che: 

  • le infrazioni da parte dell’alunna/o possono dar luogo a sanzioni disciplinari, nonché alla segnalazione alla competente autorità giudiziaria se le infrazioni si configurano come ipotesi di reato, atto dovuto da parte di qualsiasi pubblico ufficiale Dirigente Scolastico, docenti e personale ATA nell’esercizio delle proprie funzioni;
  • nell’eventualità di danneggiamenti o lesioni a persone la sanzione è ispirata al principio della riparazione del danno (Art. 4, comma 5 del DPR 249/1998, come modificato dal DPR 235/2007);
  • il regolamento d’istituto disciplina le modalità d’irrogazione delle sanzioni disciplinari e d’impugnazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Valeria MIOTTI

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3,c.2,Dlgs 39/1993