Lo stupore dei piccoli alunni della scuola dell’infanzia di Favria ha contraddistinto un piacevole incontro con il Dott. Adalberto Brach del Prever, direttore della S.C. di Pediatria e Neonatologia del P.O. di Ciriè

Un momento programmato dalle insegnanti dell’ I. C. di Favria, a seguito della realizzazione del percorso educativo-didattico: “Noi… e il benessere” .
La progettazione annuale ha condiviso, in parte, un progetto ludico-ricreativo  proposto dall’associazione di volontariato Ospedale Dolce Casa-Onlus presente presso il reparto di Pediatria  Ciriè.
Protagonista del progetto educativo un simpatico Orso Dottore, che trascorre gran parte del suo tempo in compagnia dei piccoli pazienti della pediatria .
La sua presenza presso il reparto Pediatrico di Ciriè riveste un ruolo importante per tutti i bambini accolti, presso il presidio ospedaliero, in quanto permette loro di giocare anche durante la malattia e l’esperienza di ospedalizzazione.
In ospedale l’attività ludica è molto importante in quanto consente al bambino di proiettare le proprie paure, esprimere il dolore e condividere le proprie emozioni.
Il gioco per ogni bambino è uno dei bisogni fisiologico, necessari per una crescita armonica, oltre a essere un diritto del bambino sancito dall’ONU e dalla Carta dei Diritti del bambino ospedalizzato.
La proposta educativa, rivolta ai  bambini della scuola dell’infanzia di Favria, ha permesso alle insegnanti di condividere obiettivi comuni con l’associazione di volontariato Ospedale Dolce Casa-Onlus,  trasmettendo ai  piccoli alunni  norme comportamentali indispensabili  per la cura e il benessere della propria persona.
Inoltre Orso Dottore ha rappresentato simbolicamente la figura del medico, protettiva e accogliente.
La presenza del Dott. Adalberto Brach del Prever, presso la scuola dell’infanzia di Favria, ha concluso  un importante percorso educativo-didattico, rivelandosi una piacevole occasione di incontro con il Dottore dei Bambini!