Tutti gli alunni della Scuola Primaria di Busano hanno partecipato al Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo T.se sul tema “Pensiamo alla salute”.

Ogni classe ha approfondito un argomento inerente al titolo e lo ha illustrato con la produzione di disegni, cartelloni, lapbook, l’invenzione di giochi legati alla scienza, l’invenzione delle parole di una canzone e il canto corale e la costruzione di power point. I percorsi didattici sono stati multidiscipinari e attuati grazie alla sinergia di tutti i docenti della scuola.

Tutti gli alunni hanno partecipato inoltre alla “gita di plesso” presso la Biblioteca di Settimo, dove hanno potuto sperimentare interessanti laboratori (gratuiti) legati all’argomento scientifico e adatti alla loro fascia di età.

Il materiale prodotto è poi stato esposto a Settimo in occasione della mostra che ha coinvolto scuole di ogni ordine e grado, fino all’università.

La nostra scuola si è aggiudicata il premio per l’organizzazione scolastica nelle attività scientifiche.

I laboratori legati al progetto si sono rivelati interessanti e significativi per gli alunni, che hanno lavorato in gruppo con impegno ed entusiasmo, e hanno potuto condividere esperienze scientifiche con le classi di altri paesi.

Sono state coinvolte anche le famiglie che hanno partecipato numerose alla mostra espositiva di domenica 21 ottobre a Settimo T.se, esternando il loro gradimento per l’iniziativa e per i risultai ottenuti.

Di seguito, potrete vedere l’artico di giornale pubblicato e il power point della presentazione dei lavori delle cinque classi .

Festival delle scienze