Con l’entrata in vigore dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti (D.P.R. 249/1998) ogni istituto scolastico deve analizzare il proprio Regolamento adeguandolo alle norme previste. In particolare l’articolo 2 riguardante i diritti degli studenti risulta di particolare interesse affinché i principi in esso contenuti non rimangano delle mere aspirazioni ma possano tradursi nella quotidianità. Così, ad esempio, il diritto alla partecipazione attiva e responsabile degli studenti alla vita della comunità scolastica implica conseguenze rilevanti: si riconosce il diritto dello studente a partecipare ai processi decisionali della scuola, sia attraverso i canali tradizionali (Consiglio di Classe e Consiglio d’Istituto), sia attraverso la creazione di nuovi spazi di partecipazione che consentano agli studenti un coinvolgimento diretto nelle scelte più importanti della comunità scolastica (ad esempio alcune scuole hanno formato delle commissioni paritetiche con gli studenti per la stesura del Piano dell’Offerta Formativa).
Il regolamento d’istituto è l’attuazione dello Statuto in ogni scuola, deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, deve stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni . Risulta evidente lo stretto legame tra regolamento d’istituto e piano dell’offerta formativa del quale il regolamento costituisce norma e garanzia di attuazione. E’ indispensabile, quindi, che la formulazione dei regolamenti sia affidata ad una commissione in cui siano rappresentate tutte le componenti scolastiche, studenti, famiglie, docenti, tutti quelli cioè legati dal patto espresso nel POF e dal fine ultimo del successo formativo di ogni ragazzo. L’adesione ad un regolamento condiviso fin dalla sua formulazione si configura per tutti come assunzione di responsabilità e di consapevolezza del proprio ruolo e del proprio contributo per migliorare la partecipazione al processo di riforma scolastica.
Il Piano dell’Offerta Formativa e il Regolamento d’Istituto sono strumenti fondamentali per delineare un sistema di regole condiviso nell’ambito dell’autonomia scolastica. La modifica del Regolamento d’Istituto diviene quindi un’occasione per ripensare, in modo democratico e con particolare attenzione al criterio dell’inclusione, i processi decisionali e il sistema dei rapporti tra le varie componenti della comunità scolastica. In considerazione del fatto che lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti sostanzia la cittadinanza studentesca e il sistema di partecipazione e rappresentanza, il Regolamento d’Istituto dovrebbe analizzare anche gli aspetti legati alla partecipazione studentesca. Occorre quindi individuare i comportamenti che configurano mancanze disciplinari; le sanzioni previste per queste mancanze; in le sanzioni alternative; regolare la composizione, la procedura di nomina e il funzionamento dell’Organo di Garanzia interno; determinare le forme di dialogo tra studenti e istituzioni scolastiche sulle scelte in tema di programmi, didattica, criteri di valutazione, scelta dei libri, ecc. … individuare le modalità di esercizio del diritto di associazione, di uso dei locali, dell’organizzazione delle attività, ecc. … Elementi qualificanti del regolamento d’istituto sono:
- regolamentazione dell’assistenza allo studio (learning center, attività di tutoraggio,…)
- attenzione alla valutazione
- flessibilità del regolamento
- coerenza tra il regolamento e il piano dell’offerta formativa
- comitato studentesco (autoregolamentato, con potere decisionale in base al D.P.R. 567/1996);
- linguaggio semplice e comprensibile.
- Regolamento Interno Utilizzo Piattaforme Cloud
- LINEE DI INDIRIZZO PER FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI CHE SONO STATI ADOTTATI 2023 + Allegato 1 + Allegato 2 + Allegato 3 + Allegato 4 + Allegato 5
- Delibera Innalzamento Limite Attività Negoziale
- Integrazione al Regolamento di Istituto-Organi collegiali
- Regolamento conferimento incarichi individuali
- Regolamento donazioni IC Favria
- TABELLA PER LA VALUTAZIONE EDUCAZIONE CIVICA
- CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI-aggiornato2021-22
- SEGNATURA_1614931638_PROTOCOLLO DI AZIONE PER AFFRONTARE LE EMERGENZE-bullismo e cyberbullismo
- SEGNATURA_1613666279_TABELLA PER LA VALUTAZIONE EDUCAZIONE CIVICA
- SEGNATURA_1613666279_DDI_2020_21
- SEGNATURA_1613666280_DELIBERAvalutazione primaria
- POLITICA DELLA QUALIT 20-21
- INTEGRAZIONE REGOLAMENTO DISCIPLINARE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
- DDI_2020_21definitivo
- TABELLA PER LA VALUTAZIONE EDUCAZIONE CIVICA definitivo
- CURRICOLO EDUCAZIONE CIVICA – FAVRIA definitivo
- Regolamento anti COVID-19favria
- REGOLAMENTO DDI
- PROTOCOLLO ACCOGLIENZA DIVERS ABILI L 104
- PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA_BES-2020
- PROTOCOLLO_ACCOGLIENZA _STRANIERI
- REGOLAMENTO UTILIZZO G SUITE FOR EDUCATION PER GLI STUDENTI DELLA CLASSE TERZA DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
- REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI INVENTARI DEI BENI MOBILI CHE COSTITUISCONO IL PATRIMONIO dell’ISTITUTO COMPRENSIVO di FAVRIA. Delibera n. 5/5 del 25 giugno 2019: Regolamento Inventari
- PARAMETRI PER LA DESCRIZIONE DEI PROGRESSI :PARAMETRI PER LA DESCRIZIONE DEI PROGRESSI
- REGOLAMENTO VALUTAZIONE ALUNNI A.S. : REGOLAMENTO VALUTAZIONE IC Favria 21-22
- REGOLAMENTO_VALUTAZIONE_IC_FAVRIA-2018_19
- INTEGRAZIONE REGOLAMENTO ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA:INTEGRAZIONE REGOLAMENTO DI ISTITUTO
- PIANO NAZIONALE SVILUPPO DIGITALE : PNSD_ IC FAVRIA
- PIANO NAZIONALE PER L’ EDUCAZIONE ED IL RISPETTO : Linee Guida
- USCITA AUTONOMA ALUNNI :CRITERI PER USCITA AUTONOMA ALUNNI
- DEROGA LIMITE ASSENZE : Deroga limite assenze
- E-SAFETY POLICY di Istituto :E SAFETY POLICY IC FAVRIA -2018
- CRITERI DI PRIORITA’ FORMAZIONE SEZIONI Scuola Infanzia :CRITERI AMMISSIONE INFANZIA
- CRITERI DI FORMAZIONE CLASSI PRIME Scuola Secondaria I° grado :CRITERI AMMISSIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
- CRITERI DI FORMAZIONE CLASSI PRIME Scuola Primaria :CRITERI AMMISSIONE SCUOLA PRIMARIA
- LINEE DI INDIRIZZO per favorire il diritto allo studio degli Alunni Adottati :Linee di indirizzo
- REGOLAMENTO BYOD (Bring Your Own Devices : Regolamento BYOD
- REGOLAMENTO ACQUISTI :REGOLAMENTO dell’attività negoziale per la fornitura di beni e servizi
- REGOLAMENTO DI ISTITUTO : Regolamento d’Istituto
- CARTA DEI SERVIZI : CARTA DEI SERVIZI_riv_18-19
- PATTO DI EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ : PATTO DI CORRESPONSABILITÀ 21_22
- INTEGRAZIONE REGOLAMENTO DI ISTITUTO (agg. 03/2022): Integrazione al Regolamento di Istituto-Organi collegiali