IC FAVRIA

Regolamento Istituto

Con l’entrata in vigore dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti (D.P.R. 249/1998) ogni istituto scolastico deve analizzare il proprio Regolamento adeguandolo alle norme previste. In particolare l’articolo 2 riguardante i diritti degli studenti risulta di particolare interesse affinché i principi in esso contenuti non rimangano delle mere aspirazioni ma possano tradursi nella quotidianità. Così, ad esempio, il diritto alla partecipazione attiva e responsabile degli studenti alla vita della comunità scolastica implica conseguenze rilevanti: si riconosce il diritto dello studente a partecipare ai processi decisionali della scuola, sia attraverso i canali tradizionali (Consiglio di Classe e Consiglio d’Istituto), sia attraverso la creazione di nuovi spazi di partecipazione che consentano agli studenti un coinvolgimento diretto nelle scelte più importanti della comunità scolastica (ad esempio alcune scuole hanno formato delle commissioni paritetiche con gli studenti per la stesura del Piano dell’Offerta Formativa).
Il regolamento d’istituto è l’attuazione dello Statuto in ogni scuola, deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, deve stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni . Risulta evidente lo stretto legame tra regolamento d’istituto e piano dell’offerta formativa del quale il regolamento costituisce norma e garanzia di attuazione. E’ indispensabile, quindi, che la formulazione dei regolamenti sia affidata ad una commissione in cui siano rappresentate tutte le componenti scolastiche, studenti, famiglie, docenti, tutti quelli cioè legati dal patto espresso nel POF e dal fine ultimo del successo formativo di ogni ragazzo. L’adesione ad un regolamento condiviso fin dalla sua formulazione si configura per tutti come assunzione di responsabilità e di consapevolezza del proprio ruolo e del proprio contributo per migliorare la partecipazione al processo di riforma scolastica.
Il Piano dell’Offerta Formativa e il Regolamento d’Istituto sono strumenti fondamentali per delineare un sistema di regole condiviso nell’ambito dell’autonomia scolastica. La modifica del Regolamento d’Istituto diviene quindi un’occasione per ripensare, in modo democratico e con particolare attenzione al criterio dell’inclusione, i processi decisionali e il sistema dei rapporti tra le varie componenti della comunità scolastica. In considerazione del fatto che lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti sostanzia la cittadinanza studentesca e il sistema di partecipazione e rappresentanza, il Regolamento d’Istituto dovrebbe analizzare anche gli aspetti legati alla partecipazione studentesca. Occorre quindi individuare i comportamenti che configurano mancanze disciplinari; le sanzioni previste per queste mancanze; in le sanzioni alternative; regolare la composizione, la procedura di nomina e il funzionamento dell’Organo di Garanzia interno; determinare le forme di dialogo tra studenti e istituzioni scolastiche sulle scelte in tema di programmi, didattica, criteri di valutazione, scelta dei libri, ecc. … individuare le modalità di esercizio del diritto di associazione, di uso dei locali, dell’organizzazione delle attività, ecc. … Elementi qualificanti del regolamento d’istituto sono:

  • regolamentazione dell’assistenza allo studio (learning center, attività di tutoraggio,…)
  • attenzione alla valutazione
  • flessibilità del regolamento
  • coerenza tra il regolamento e il piano dell’offerta formativa
  • comitato studentesco (autoregolamentato, con potere decisionale in base al D.P.R. 567/1996);
  • linguaggio semplice e comprensibile.
  1. Regolamento conferimento incarichi individuali
  2. Regolamento donazioni IC Favria
  3. TABELLA PER LA VALUTAZIONE EDUCAZIONE CIVICA
  4. CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI-aggiornato2021-22
  5. SEGNATURA_1614931638_PROTOCOLLO DI AZIONE PER AFFRONTARE LE EMERGENZE-bullismo e cyberbullismo
  6. SEGNATURA_1613666279_TABELLA PER LA VALUTAZIONE EDUCAZIONE CIVICA
  7. SEGNATURA_1613666279_DDI_2020_21
  8. SEGNATURA_1613666280_DELIBERAvalutazione primaria
  9. POLITICA DELLA QUALIT 20-21
  10. INTEGRAZIONE REGOLAMENTO DISCIPLINARE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
  11. DDI_2020_21definitivo
  12. TABELLA PER LA VALUTAZIONE EDUCAZIONE CIVICA definitivo
  13. CURRICOLO EDUCAZIONE CIVICA – FAVRIA definitivo
  14. Regolamento anti COVID-19favria
  15. REGOLAMENTO DDI
  16. PROTOCOLLO ACCOGLIENZA DIVERS ABILI L 104
  17. PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA_BES-2020
  18. REGOLAMENTO UTILIZZO G SUITE FOR EDUCATION PER GLI STUDENTI DELLA CLASSE TERZA DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
  19. REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI INVENTARI DEI BENI MOBILI CHE COSTITUISCONO IL PATRIMONIO dell’ISTITUTO COMPRENSIVO di FAVRIA. Delibera n. 5/5 del 25 giugno 2019: Regolamento Inventari
  20. PARAMETRI PER LA DESCRIZIONE DEI PROGRESSI :PARAMETRI PER LA DESCRIZIONE DEI PROGRESSI
  21. REGOLAMENTO VALUTAZIONE ALUNNI A.S.  : REGOLAMENTO VALUTAZIONE  IC Favria 21-22 
  22. REGOLAMENTO_VALUTAZIONE_IC_FAVRIA-2018_19
  23. INTEGRAZIONE REGOLAMENTO ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA:INTEGRAZIONE REGOLAMENTO DI ISTITUTO
  24. PIANO NAZIONALE SVILUPPO DIGITALE : PNSD_ IC FAVRIA
  25. PIANO NAZIONALE PER L’ EDUCAZIONE ED IL RISPETTO : Linee Guida    
  26. USCITA AUTONOMA ALUNNI :CRITERI PER USCITA AUTONOMA ALUNNI  
  27. DEROGA LIMITE ASSENZE : Deroga limite assenze
  28. E-SAFETY POLICY di Istituto :E SAFETY POLICY IC FAVRIA -2018
  29. CRITERI DI PRIORITA’ FORMAZIONE SEZIONI Scuola Infanzia :CRITERI AMMISSIONE INFANZIA
  30. CRITERI DI FORMAZIONE CLASSI PRIME Scuola Secondaria I° grado :CRITERI AMMISSIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
  31. CRITERI DI FORMAZIONE CLASSI PRIME Scuola Primaria :CRITERI AMMISSIONE SCUOLA PRIMARIA
  32. LINEE DI INDIRIZZO per favorire il diritto allo studio degli Alunni Adottati :Linee di indirizzo
  33. REGOLAMENTO BYOD (Bring Your Own Devices : Regolamento BYOD
  34. REGOLAMENTO ACQUISTI :REGOLAMENTO dell’attività negoziale per la fornitura di beni e servizi
  35. REGOLAMENTO DI ISTITUTO : Regolamento d’Istituto
  36. CARTA DEI SERVIZI : CARTA DEI SERVIZI_riv_18-19