Informazioni Sulla Sicurezza Nella Scuola Per i Genitori

 

 

INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA NELLA SCUOLA

PER I GENITORI

Per motivi di sicurezza è possibile per i genitori e/o loro delegati sostare nelle pertinenze della scuola soltanto per il tempo necessario ai colloqui e/o riunioni con i docenti nelle ore previste.
Affinché il piano garantisca la necessaria efficacia, gli adulti (operatori scolastici, genitori, altre persone presenti nella scuola) dovranno rispettare le seguenti regole:
• esatta osservanza di tutte le disposizioni riguardanti la sicurezza;
• osservanza del principio che tutti gli operatori sono al servizio degli allievi per salvaguardarne l’incolumità;
• abbandono dell’edificio solo ad avvenuta evacuazione di tutti gli allievi.
All‘interno dell‘edificio scolastico ogni presente (personale docente, non docente, allievi) dovrà comportarsi ed operare per garantire a se stesso e agli altri un sicuro sfollamento in caso di emergenza, tenendo presente che:
• la scuola ha predisposto un piano di evacuazione d‘emergenza;
• il piano di evacuazione viene illustrato agli alunni e al personale di tutte le classi;
• durante l‘anno scolastico saranno effettuate delle prove di evacuazione simulata con preavviso (per addestramento e confidenza alle modalità di uscita) e senza preavviso (per verifica del piano).
• I genitori (e altre persone) presenti all‘interno della scuola durante le prove di evacuazione simulata o nel caso di effettiva emergenza, dovranno:
1. mantenere la calma, non gridare, evitare ogni atteggiamento che possa creare panico
e confusione;
2. non cercare di raggiungere i propri figli nelle aule;
3. non usare ascensori;
4. non scendere le scale di corsa;
5. non accalcarsi nei luoghi di transito;
6. attenersi con scrupolo a quanto eventualmente sarà comunicato loro dal personale scolastico;
7. dirigersi verso le uscite di emergenza più vicine seguendo la segnaletica affissa nei locali;
8. in caso di evacuazione gli alunni, riuniti nelle apposite zone di raccolta della scuola, saranno da qui riconsegnati ai genitori.

VALUTAZIONE DEI RISCHI

1. Attività ordinaria

L‘attività ordinaria che si svolge all‘interno della scuola, se eseguita con normale diligenza, in generale non comporta rischi particolari per la sicurezza e la salute degli operatori e degli allievi. Condizione essenziale per mantenere un buon livello di sicurezza è l‘uso corretto e prudente delle strutture, delle suppellettili e degli impianti.


2. Rischio di incendio
Speciale attenzione deve essere prestata alla prevenzione del rischio incendio, evento infrequente nella scuola, ma potenzialmente molto pericoloso. Perciò è fatto obbligo a tutti di rispettare rigorosamente il divieto di fumo segnalato da appositi cartelli e vigente in tutti locali e pertinenze della scuola.
É fatto obbligo a tutti di usare gli apparecchi elettrici rispettando le prescritte modalità d‘uso.

È vietato:
• usare fiamme libere;
• gettare qualsiasi materiale incandescente nei cestini dei rifiuti, sul pavimento e in prossimità degli arredi;
• accumulare rifiuti o materiali combustibili nei ripostigli e nei locali di sgombero;
• fare un uso improprio degli interruttori e delle prese della corrente elettrica;
• ingombrare le vie di fuga con suppellettili o altri ostacoli, nonché bloccare l‘apertura delle uscite di sicurezza;
È necessario tenere chiuse le porte resistenti al fuoco.


3. Rischio di infortunio negli intervalli dell’attività didattica
Anche nell‘attività scolastica ordinaria è necessario evidenziare alcune situazioni che possono provocare degli infortuni, se l‘attività stessa non si svolge in forma ordinaria e nel rispetto delle disposizioni impartite.
In particolare il rischio d‘infortuni risulta più probabile:
• nelle aree di pertinenza della scuola, esterne o interne, soprattutto prima e alla conclusione dell‘attività didattica;
• negli spazi comuni dell‘edificio durante l‘ingresso e l‘uscita degli allievi all‘inizio e al termine delle lezioni;
• nei locali adibiti al pre e post-scuola;
• durante gli spostamenti da un‘aula all‘altra, per svolgere particolari attività;
• durante il trasferimento nei locali della mensa;
• durante l‘intervallo per la ricreazione.


4. Rischio di infortunio durante l’educazione motoria
Rischi specifici d‘infortunio sono presenti durante lo svolgimento dell‘educazione motoria anche in relazione alle difficoltà proprie di ciascun esercizio e all‘uso di attrezzi. Gli insegnanti adegueranno gli esercizi all‘età e alle caratteristiche individuali degli allievi, che debbono eseguirli secondo le istruzioni ricevute.
I collaboratori scolastici coadiuvano i docenti nel controllo, anche igienico, dei locali e delle attrezzature.


5. Il Lavoro ai videoterminali
L‘uso prolungato degli apparecchi muniti di videoterminali può comportare:
• disturbi alla vista;
• disturbi muscolari e scheletrici. Generalmente questi disturbi sono dovuti:
• ad un‘illuminazione poco idonea dell‘ambiente di lavoro;
• ad un impegno della vista troppo ravvicinato e senza pause, con conseguente affaticamento;
• ad una postazione del luogo di lavoro poco corretta dal punto di vista ergonomico, con conseguenti posture errate del corpo.

EVACUAZIONE DI EMERGENZA:

Identificare e memorizzare l‘uscita di sicurezza e la via di fuga più vicina e sicura, secondo il Piano di evacuazione.
• memorizzare le modalità di apertura della porta di sicurezza, usando correttamente il maniglione antipanico;
• in caso di emergenza non usare l‘ascensore.
In caso di emergenza, tutto il personale è obbligato a collaborare nelle forme previste dal Piano di evacuazione per salvaguardare l‘incolumità propria e degli alunni.

AL SEGNALE DI ALLARME:

• evitare ogni forma di panico e non gridare;
• muoversi rapidamente, senza correre, con il proprio gruppo di pertinenza, verso l‘uscita prestabilita;
• controllare che nessuno sia rimasto nei locali;
• chiudere la porta del locale che si abbandona;
• seguire con il proprio gruppo la via di fuga fino al luogo di raccolta sicuro, secondo il Piano di Evacuazione esposto all‘Albo della Sicurezza e seguendo le direttive degli addetti SPILA e/o preposti.


NORME GENERALI DI EVACUAZIONE IN CASO DI INCENDIO E DI TERREMOTO

IN CASO DI INCENDIO
• Chi rileva o viene a conoscenza di un qualsiasi principio d‘incendio dovrà immediatamente avvertire il personale scolastico e gli addetti preposti.
• Gli addetti e i preposti si incaricheranno di andare a rilevare il principio di incendio e valutare la situazione.
Qualora il personale non sia stato in grado di spegnere l‘incendio iniziale si dovrà immediatamente informare il Dirigente Scolastico o un suo sostituto sulla fonte del pericolo e dove questa è stata localizzata allo scattare del segnale di pericolo incendio o da quello automatico di rilevazione fumi e gas.
• Intercettare uno dei pulsanti di segnalazione d‘emergenza incendio e farlo scattare premendo con forza sulla membrana, rompendola.
• Avvisare i VV FF (115), le Forze dell‘Ordine (113) e mettere in allarme il 118.
• Gli addetti preposti si attiveranno rispetto ai compiti loro affidati.

In caso d’incendio non si dovranno MAI usare gli ascensori.


QUALORA LA VIA SIA BLOCCATA DAL FUOCO:
• ripararsi in un locale lontano dall‘incendio;
• chiudere alle proprie spalle tutte le porte taglia-fuoco che si incontrano nella fuga;
• chiudere e, se possibile, sigillare la porta del locale ove si è trovato riparo;
• coprirsi la bocca ed il viso con un panno per non respirare i fumi e mantenere il più possibile una posizione vicina al pavimento;
• segnalare la propria presenza.


IN CASO DI TERREMOTO
Se ci si trova in luogo chiuso:
• mantenere la calma;
• non precipitarsi subito fuori dall‘edificio;
• restare in classe e ripararsi sotto il banco, sotto l‘architrave della porta, vicino ai muri portanti;
• allontanarsi dalle finestre, dalle porte, dagli armadi perché potrebbero cadere e procurare delle ferite anche serie;
• se si è fuori dalle aule proteggersi dirigendosi sotto gli architrave delle porte e vicino ai muri portanti;
• in caso di persone traumatizzate non spostarle a meno che siano in caso di evidente pericolo di vita (crollo imminente, incendio in avvicinamento, ecc.);
• cessata la prima scossa e all‘ordine di evacuazione dell‘edificio uscire il più in fretta possibile senza usare gli ascensori e riunirsi con la propria classe nel punto di raccolta assegnato;
• nell‘evacuazione dell‘edificio muoversi con estrema prudenza, aprendo con cautela le porte, saggiando il pavimento, le scale ed i pianerottoli, muovendosi lungo le pareti perimetrali, anche discendendo le scale;
• evitare il più possibile di camminare nel centro delle aule e dei corridoi;
• se non è possibile la fuga prepararsi a fronteggiare future scosse;
• rifugiarsi sotto i tavoli scegliendo quelli più robusti e cercando di addossarli lungo le pareti perimetrali;
• evitare il centro della stanza per possibili sprofondamenti;
• allontanarsi da finestre, specchi, vetrine, lampadari, scaffali di libri, strumenti ed apparati elettrici facendo attenzione alla possibile caduta di oggetti in genere.

Quando si è all’aperto:
• mantenere la calma;
• allontanarsi velocemente dagli edifici per una distanza pari all‘altezza degli edifici stessi, dagli alberi, dai lampioni e dalle linee elettriche sospese perché potrebbero essere oggetto di cadute e di eventuali ferimenti;
• cercare velocemente uno spazio aperto non coperto e sufficientemente distante da altri fabbricati (una piazza, uno slargo, un mercato, un campo sportivo, un giardino).


SEGNALETICA
All‘interno della scuola sono collocati, in maniera ben visibile i seguenti cartelli: SEGNALI DI SALVATAGGIO (di colore verde): Indicano la direzione da seguire e l‘uscita di emergenza
SEGNALI IDENTIFICATIVI (di colore rosso): Indicano la presenza di un estintore e/o idrante.
MAPPE E INFORMAZIONI LOGISTICHE: all‘interno della scuola, nei corridoi, sono affissi alle pareti o alle porte:
• La planimetria del piano con tutte le indicazioni per raggiungere la più vicina uscita di sicurezza;
• La planimetria dell‘area con l‘indicazione del punto di raccolta esterno;
• Un estratto delle istruzioni di sicurezza.

Ordine di evacuazione e sua comunicazione: allarme
• L‘ordine di evacuazione dell‘edificio, a seguito del verificarsi di un incendio, terremoto e di altre situazioni di pericolo, sarà dato dal Dirigente, dai suoi collaboratori e, in assenza di questi, dal personale individuato e segnalato come responsabile in quel particolare giorno ed ora.
• L‘allarme sarà segnalato con suono prolungato ad intermittenza, per circa due minuti, della campanella o dalla sirena ove esistente.
Tutte le misure adottate sono opportunamente segnalate da cartellonistica.
Agli atti dell‘istituzione scolastica e sul sito web https://icfavria.edu.it/ sono disponibili i Piani di evacuazione e sfollamento completi.