Estratto del Regolamento d’Istituto – Primaria

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

D’ISTITUTO

Per rendere efficace la comunicazione fra Scuola e Famiglia, considerata da sempre un importante fattore nel percorso educativo degli allievi, si utilizzeranno:
•    il diario scolastico personale: (omissis);
•    gli avvisi scritti da restituire alla scuola debitamente firmati;
•    il registro elettronico consultabile dalle famiglie
•    le comunicazioni e gli avvisi pubblicati sul sito istituzionale: www.icfavria.edu.it

RITARDI E USCITE ANTICIPATE

1.       Gli alunni in ritardo oltre gli orari di ingresso, saranno ammessi nell‘edificio scolastico solo se accompagnati da un genitore (o da chi ne fa le veci), il quale dovrà controllare l‘effettiva entrata del figlio nella scuola, dopo aver provveduto a firmare la giustificazione su un modulo o sul registro apposito.

2.       Per le uscite anticipate rispetto al normale orario delle lezioni, è necessaria una preventiva richiesta scritta da parte dei genitori, in cui dovrà essere indicata la persona maggiorenne a cui l‘alunno verrà affidato.

3.       Non saranno accettati, salvo casi con comprovati motivi di salute e di famiglia, più di sei permessi di uscita da parte della Scuola Primaria.

Superato tale limite la richiesta successiva dovrà essere inoltrata al Dirigente Scolastico.

4.       Le uscite anticipate per partecipare ad attività extrascolastiche (danza, calcio…) non saranno consentite.

5.       Nel corso dell‘anno non saranno giustificati più di sei ritardi. Superato tale limite la famiglia sarà convocata dal Dirigente Scolastico.

ASSENZE DEGLI ALUNNI

1.       È richiesta per ogni assenza una giustificazione scritta da parte della famiglia sul diario, anche in caso di assenza pomeridiana.

2.       Il conteggio dei giorni di assenza include il sabato, la domenica e le festività.

3.       L‘insegnante della prima ora firmerà la giustificazione.

4.       I docenti sono tenuti a segnalare al Dirigente Scolastico eventuali irregolarità nella giustificazione e gli eccessi di assenze.

5.       Le assenze di un alunno in viaggio con la famiglia vanno sempre autorizzate dal Dirigente Scolastico o da un suo Delegato, previa comunicazione da              parte dei genitori agli insegnanti, e giustificate dai genitori sul diario. Sarà cura dei genitori o di chi ne fa le veci chiedere ai docenti il materiale relativo            alle attività che si svolgeranno durante il periodo di assenza.

NORME DI COMPORTAMENTO

1.       Ogni alunno è tenuto a mantenere un comportamento corretto nei confronti dei compagni, dei docenti e del personale scolastico, a presentarsi a scuola puntualmente, provvisto dell‘occorrente per l‘attività didattica e pulito nella persona, a rispettare strutture, arredi e materiali di pubblica proprietà ed uso collettivo.

2.       Gli alunni sono tenuti a non manomettere o alterare il diario scolastico e tutti i documenti ufficiali (quali verifiche e valutazioni quadrimestrali).

3.       Gli alunni devono presentarsi alle lezioni con un abbigliamento decoroso e adeguato all‘ambiente (grembiule, ove richiesto) poiché la scuola è il luogo deputato all‘istruzione, ma soprattutto all‘educazione e al rispetto delle regole della convivenza civile.

4.       Durante la mensa gli alunni devono rispettare le indicazioni fornite dagli educatori e dai docenti e mantenere un comportamento corretto che consenta di vivere come momento educativo anche quello del pasto.

5.       Non è consentita l‘introduzione nell‘Istituto di materiali non compatibili con lo svolgimento delle lezioni, in particolare oggetti potenzialmente pericolosi o nocivi. Non è consentita l‘introduzione di oggetti di valore di cui la scuola non si assume nessuna responsabilità e non è consentito l’utilizzo di telefoni cellulari.

6.    Ogni alunno è tenuto ad assumere le disposizioni organizzative e di sicurezza dettate dal Regolamento d‘Istituto.

7.       I devices sono strumentazioni elettroniche il cui uso può essere consentito in classe esclusivamente per attività didattiche e, pertanto, il loro utilizzo deve essere coerente con le richieste fatte dai docenti e, in genere, dalla scuola.

Ogni alunno è personalmente responsabile del materiale prodotto o visionato, dei danni eventualmente causati a terzi e delle violazioni di legge effettuate con l‘utilizzo di tali strumentazioni; i docenti hanno facoltà, in qualunque momento, di prendere visione dei dati trattati in classe, comprese le navigazioni nel web.

Queste ultime sono consentite esclusivamente per fini didattici e devono avvenire sotto il diretto controllo dei docenti. Gli studenti sono tenuti a seguire queste disposizioni anche durante le visite ed i viaggi di istruzione e, comunque, durante tutte le attività che si svolgono in orario scolastico al di fuori del perimetro della scuola.

ACCESSO DEI GENITORI O FAMILIARI Al LOCALI SCOLASTICI

Durante le lezioni i genitori potranno accedere alla scuola:

•    per accompagnare il figlio in ritardo;

•    per prelevarlo in caso di uscita anticipata;

•    per conferire con i docenti e/o il Dirigente Scolastico durante l‘orario di ricevimento su appuntamento.

Viene garantito l’accesso alle classi solo alle persone espressamente invitate a collaborare con gli insegnanti, sotto piena responsabilità di questi ultimi.

Non è consentito ai genitori o ai familiari accedere alla scuola in orario scolastico per portare agli allievi eventuale materiale dimenticato (libri, quaderni, scarpe o tute per ed. fisica, cartelline con il materiale per disegnare, merendine…).

SANZIONI DISCIPLINARI

In merito alle infrazioni di tipo A, il Dirigente Scolastico con gli insegnanti, sulla base delle segnalazioni, comunica direttamente con la famiglia.

L‘Istituto, alla luce delle pregresse esperienze, ha evidenziato i seguenti tipi di infrazione passibili di sanzione:

A.  Infrazioni disciplinari non gravi

•    elevato numero di assenze

•    assenze ingiustificate

•    “assenze strategiche” o ritardi al rientro

•    interventi inopportuni durante la lezione

•    mancanza di rispetto per il materiale altrui

•    atti o parole che consapevolmente tendono a emarginare altri alunni

•    violazioni dei regolamenti di laboratorio o degli spazi attrezzati 

•    mancanza di mantenimento della pulizia dei locali

•    danneggiamento delle attrezzature

•    uso di abbigliamento non consono all‘ambiente scolastico

In caso di recidività nei comportamenti inadeguati e che si ripetano durante la pausa mensa, il Dirigente potrà disporre la sospensione temporanea dell‘alunno dal servizio.

B.  Infrazioni sanzionabili pecuniariamente

•    incisione e scritte sui muri, banchi, porte e pannelli

•    danneggiamenti di strutture o attrezzature

Per le infrazioni di tipo B, la comunicazione alla famiglia è inviata per conoscenza al Comune proprietario dell‘edificio; nel caso in cui non fosse possibile individuare il/i responsabile/i, il Dirigente Scolastico, sentiti i docenti, adotta iniziative di tipo educativo per motivare e far riflettere gli alunni della classe interessata.

C.  Infrazioni gravi

•    lancio di oggetti

•    furto

•    falsificazione, manomissione della firma dei responsabili scolastici, dei voti, delle annotazioni ufficiali su diari, registri e altri documenti

•    uscita dalla classe senza l‘autorizzazione del docente

•    offese a compagni, al personale dirigente, docente e non docente

•    violazione intenzionale delle norme di sicurezza e dei regolamenti degli spazi attrezzati

•    introduzione nella scuola di sostanze pericolose (petardi, alcolici, stupefacenti, ecc.)

•    danneggiamento volontario di attrezzature e strutture (vetri, pannelli, strumenti di laboratorio, attrezzi e suppellettili nelle palestre, ecc.)

•    ricorso alla violenza

•    utilizzo improprio dei cellulari e/o di altri devices

•    infrazioni non gravi che si ripetono dopo sanzioni già applicate

Per le infrazioni di tipo C il Dirigente convoca il Consiglio di Interclasse o di Classe che stabilisce l‘eventuale allontanamento dell‘alunno dalla comunità scolastica fino ad un massimo di n. 15 giorni.

Prima dell‘irrogazione della sanzione il Dirigente scolastico provvederà a convocare la famiglia dell‘alunno.

D.  DISPOSIZIONI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO:

Durante le assemblee e/o colloqui, i genitori devono presentarsi senza figli e nel caso si verificasse l‘assoluta, inderogabile necessità di averli con sé, dovranno essere tenuti sotto costante controllo per evitare situazioni di pericolo e rischi di infortunio.