Estratto del Regolamento D’Istituto – Secondaria

 

REGOLAMENTO D’ISTITUTO SECONDARIA

RITARDI E USCITE ANTICIPATE

1. Gli alunni con ritardo sono ammessi nell’edificio scolastico solo se accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci, il quale avrà provveduto a firmare la richiesta nello spazio previsto sul diario. Non verranno giustificati, nel corso dell’anno, più di cinque ritardi. Superato tale limite la famiglia sarà convocata dal Dirigente Scolastico.
2. Per le uscite anticipate rispetto al normale orario delle lezioni è necessaria una preventiva richiesta scritta sul diario da parte dei genitori, i quali, nel momento in cui verranno a prelevare i figli, apporranno la loro firma su un apposito registro all’ingresso dell’Istituto. Nel caso in cui i genitori non potessero personalmente prelevare gli allievi, dovrà essere indicata sul diario la persona maggiorenne a cui l’alunno verrà affidato.
Nel caso sia riscontrato un numero eccessivo di uscite anticipate, la famiglia sarà convocata dal Dirigente scolastico.

ASSENZE DEGLI ALUNNI

È richiesta per ogni assenza giornaliera o pomeridiana una giustificazione scritta nello spazio apposito sul diario da parte dei genitori. Le assenze di un alunno in viaggio con la famiglia vanno sempre comunicate preventivamente alla scuola e prevedono la presentazione, al rientro dell’allievo, della giustificazione dei genitori. Sarà cura dei familiari chiedere ai docenti il materiale relativo alle attività che si svolgeranno durante il periodo di assenza.
In caso di pediculosi, l’alunno potrà rientrare a scuola dopo aver effettuato il trattamento previsto.

ESONERI

Gli alunni che per motivi di salute non potranno seguire le lezioni di Scienze Motorie per l’intero anno scolastico o per un periodo superiore ai 15 giorni
dovranno presentare al Dirigente Scolastico la domanda di esonero firmata da un genitore (Legge Regionale 25 giugno 2008,n. 15) e, a richiesta, la certificazione
medica attestante l’effettiva impossibilità partecipare all’attività pratica prevista. L’esonero riguarda comunque la sola attività pratica: l’alunno non viene esonerato dalla parte teorica per la quale viene regolarmente valutato
Per la pratica dell’attività sportiva integrativa, per la partecipazione ai Giochi della Gioventù, dovrà essere presentato il certificato medico.

PAUSA E INTERVALLO

L’orario scolastico vigente prevede due intervalli nel corso della mattinata, il primo dalle 10,10 alle 10,20, il secondo dalle 12,10 alle 12,25.
1. È tassativamente proibito portare bevande di qualsiasi tipo (fatta eccezione per acqua o succhi di frutta) all’interno dell’edificio scolastico. La ricreazione del dopo-mensa si svolgerà all’interno o all’esterno dell’edificio scolastico a discrezione dell’insegnante e avrà fine al suono della campanella.
2. Gli alunni iscritti al servizio mensa che intendono recarsi a casa durante la pausa pranzo, devono presentare la richiesta firmata da un genitore o da chi ne fa le veci, sul diario. In caso contrario non sarà consentito loro uscire da soli.
3. Gli alunni che rientrano a scuola dopo la pausa mensa per le lezioni pomeridiane, possono entrare all’interno del cortile scolastico solo dopo il suono della campanella di inizio lezioni.
4. Gli studenti sono tenuti a rispettare strutture, arredi e materiali di pubblica proprietà ed uso collettivo, inoltre, condividono la responsabilità di rendere accogliente l’ambiente scolastico, di averne cura quale importante fattore di qualità della vita di relazione.
5. Gli alunni sono tenuti a non manomettere o alterare tutti i documenti ufficiali (quali verifiche, valutazioni quadrimestrali,…) e il diario scolastico che deve essere tenuto con cura, portato a scuola tutti i giorni, firmato quotidianamente dai genitori.
6. Gli alunni devono presentarsi alle lezioni con un abbigliamento decoroso e sobrio, adeguato all’ambiente, poiché la scuola è il luogo deputato all’istruzione, ma soprattutto all’educazione e al rispetto delle regole della convivenza civile.
7. Durante la mensa gli alunni devono rispettare le indicazioni fornite da insegnanti ed educatori e mantenere un comportamento corretto che consenta di vivere come momento educativo anche quello del pasto.
8. Non è consentita l’introduzione nell’Istituto di materiali non compatibili con lo svolgimento delle lezioni, oggetti o sostanze potenzialmente pericolosi o nocivi.
9. Tutti gli alunni che possiedono il cellulare sono obbligatoriamente tenuti, al momento dell’ingresso in classe, al mattino e al pomeriggio, a depositar- lo all’interno del contenitore predisposto nell’aula. Soltanto all’uscita potranno riprenderlo.
La scuola declina ogni responsabilità su eventuali guasti, rotture, furti che si dovessero verificare in quanto i cellulari non saranno custoditi. In caso di necessità, l’Istituto permette ai ragazzi di telefonare gratuitamente ai fami- gliari. È severamente proibito accendere il cellulare ed utilizzarlo all’interno dell’edificio scolastico e, comunque, all’interno del perimetro della scuola, per chiamate verso l’esterno o l’interno della scuola, per riprendere o fotografare persone o cose, per inviare o ricevere messaggi verso l’esterno o all’interno della scuola o per registrare lezioni all’insaputa degli insegnanti.
10. Il PC, il tablet sono strumentazioni elettroniche il cui uso può essere consentito in classe esclusivamente per attività didattiche e, pertanto, il loro utilizzo deve essere coerente con le richieste fatte dai docenti e, in genere, dalla scuola. Ogni alunno è personalmente responsabile del materiale prodotto o visionato, dei danni eventualmente causati a terzi e delle violazioni di legge effettuate con l’utilizzo di tali strumentazioni; i docenti hanno facoltà, in qualunque momento, di prendere visione dei dati trattati in classe, comprese le navigazioni nel web. Queste ultime sono consentite esclusivamente per fini didattici e devono avvenire sotto il diretto controllo dei docenti.
Tutti gli alunni dell’Istituto sono tenuti a seguire queste disposizioni anche durante le visite ed i viaggi di istruzione e, comunque, durante tutte le attività che si svolgono in orario scolastico al di fuori del perimetro della scuola.

REGOLAMENTO DISCIPLINARE

L’istituto, alla luce delle pregresse esperienze, ha evidenziato i seguenti tipi di infrazione passibili di sanzione:

Infrazioni Disciplinari

• elevato numero di assenze;

• assenze ingiustificate;
• assenze “strategiche” (per es. finalizzate ad evitare una prova o un’interrogazione);
• ritardi al rientro o al cambio dell’ora;
• interventi inopportuni durante la lezione;
• mancanza di rispetto verso il materiale altrui;
• atti o parole che consapevolmente tendono ad emarginare altri alunni; • violazioni dei regolamenti di laboratorio o degli spazi attrezzati; • mancanza di mantenimento della pulizia dei locali;
• utilizzo di cellulari, smartphone o giochi provvisti di telecamere all’interno dell’edificio scolastico;
• uso di abbigliamento non consono all’ambiente scolastico; • incisioni e scritte su muri, banchi, porte e pannelli;
• danneggiamento di attrezzature e strutture (vetri, pannelli, strumenti di laboratorio, attrezzi e suppellettili nelle palestre, PC, LIM, tablet ecc.);
• lancio di oggetti; • furto;
• falsificazione, manomissione della firma dei responsabili scolastici, dei genitori, dei voti, delle annotazioni ufficiali su diari, registri e altri documenti; 

• uscita dalla classe senza l’autorizzazione del docente;
• offese a compagni, al Dirigente, al personale docente e non docente; • violazione delle norme di sicurezza e dei regolamenti degli spazi attrezzati;
• introduzione nella scuola di oggetti e di sostanze pericolose (petardi, alcolici, stupefacenti, sigarette ecc.);
• ricorso alla violenza;
• infrazioni che si ripetono dopo sanzioni già applicate; • accumulo di tre note sul registro di classe;
• dimenticanza ripetuta del materiale scolastico (diario, quaderni, libri…).


Per tutti i tipi di infrazione il Dirigente Scolastico con gli insegnanti del Consiglio di Classe comunica direttamente con la famiglia e decide le sanzioni necessarie che possono prevedere, a seconda dei casi, interventi disciplinari di vario genere, compresi l’allontanamento dell’alunno dalla comunità scolastica, fino ad un massimo di 15 giorni, il divieto di partecipare alle visite d’istruzione, alle gite scolastiche, al servizio mensa e alle attività extrascolastiche promosse dalla scuola.


Per le infrazioni disciplinari, l’Istituto segue la seguente procedura:
• convocazione del Consiglio di Classe per stabilire l’entità della sanzione e/o del danno e l’eventuale pagamento;
• comunicazione alla famiglia interessata delle decisioni assunte, in quanto responsabile, anche pecuniariamente, degli atti dei propri figli (Direttiva n. 104, novembre 2007);
• comunicazione al Comune in quanto proprietario dell’edificio dei danni eventualmente arrecati.
Il Consiglio di classe, quale provvedimento disciplinare, può anche deliberare l’esclusione dalla partecipazione ai viaggi d’istruzione e/o visite guidate di alunni che, in classe o in occasione di precedenti viaggi, abbiano tenuto un comportamento tale da non consentire le necessarie garanzie di sicurezza, lasciando presupporre l’impossibilità di effettuare un’adeguata sorveglianza da parte dei docenti accompagnatori.
Gli studenti e i genitori sono tenuti al rispetto e all’osservanza delle disposizioni organizzative e di sicurezza predisposte dalla scuola.
Nel caso in cui non sia possibile individuare i responsabili, il Dirigente Scolastico, sentiti i docenti, adotta iniziative di tipo educativo:
• attività didattica aggiuntiva: una o più ore aggiuntive individuate tra le varie materie che verranno assegnate compatibilmente con il carico di lavoro del docente senza comportare oneri per l’Istituto; un’attività didattica aggiuntiva assegnata dagli insegnanti di classe e/o dai docenti; attività di recupero, studio individuale, prove di verifica, ecc.;
• esclusione da particolari attività didattiche.

In caso di controversie, è attivo l’Organo di garanzia interno secondo lo Statuto degli studenti e delle studentesse (DPR 249/98, DPR 235/2007) che ha il compito di controllare l’effettivo rispetto dello Statuto e la conformità ad esso dei Regolamenti d’istituto, presieduto dal Dirigente scolastico e composto da due docenti e da due rappresentanti dei genitori.

ACCESSO DEI GENITORI O DI ALTRE PERSONE A SCUOLA

Durante le lezioni i genitori potranno accedere alla scuola:
• per accompagnare il figlio in ritardo;
• per prelevarlo in caso di uscita anticipata;
• per conferire con i docenti durante l’orario di ricevimento su appuntamento.
Viene garantito l’accesso alle classi solo alle persone espressamente invitate a collaborare con gli insegnanti, sotto piena responsabilità di questi ultimi, ai fini di un’integrazione dell’attività didattica.
Non è consentito ai genitori o ai familiari accedere alla scuola in orario scolastico per portare agli allievi eventuale materiale dimenticato (libri, quaderni, righe, squadre, scarpe o tute per ginnastica, merendine …).