Descrizione
CURRICOLO DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI FAVRIA
Il nostro curricolo è organizzato secondo la verticalità delle componenti dell’Istituto, parte quindi dalla Scuola dell’Infanzia, caratterizzata dal sapere secondo i “campi di esperienza”, per proseguire nella Scuola Primaria, con un graduale passaggio alle aree disciplinari e poi alle singole discipline
che vedono il loro approfondimento durante gli anni della Scuola Secondaria. Si propone pertanto di affiancare gli studenti nel loro percorso di crescita personale, sociale e di apprendimento, strutturando le esperienze di apprendimento in un quadro organico ed unitario, attraverso una progettazione efficace, nell’ottica dello sviluppo e del potenziamento della persona nella sua complessità, diversità e ricchezza da realizzare all’interno dei principi della Costituzione e della tradizione culturale europea.
La mission individuata nel PTOF intende promuovere il successo scolastico e formativo con progetti e strategie miranti all’inclusione sociale degli alunni ed al corresponsabile coinvolgimento delle famiglie e dei servizi territoriali attraverso le seguenti finalità :
• offrire agli studenti occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base ;
• far sì che gli studenti acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari per apprendere e selezionare le informazioni;
• promuovere negli studenti la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da bussola negli itinerari personali;
• favorire l’autonomia di pensiero degli studenti, orientando la propria didattica alla costruzione di saperi a partire da concreti bisogni formativi;
• promuovere la capacità degli studenti di dare senso alla varietà delle esperienze;
• garantire a tutti libertà e uguaglianza nel rispetto delle differenze e delle identità ;
• favorire il confronto costruttivo con una pluralità di culture.
La scuola realizza appieno la propria funzione pubblica impegnandosi , in questa prospettiva , per il successo scolastico di tutti gli studenti , con particolare attenzione al sostegno delle varie di diversità , di disabilità e di svantaggio con la finalità sancita dalla nostra Costituzione di garantire e di promuovere la dignità e l’uguaglianza di tutti gli studenti “ senza distinzione di sesso, di razza, di lingua di religione, di opinioni politiche , di condizioni personali e sociali “ e impegnandosi a rimuovere gli ostacoli di qualsiasi natura che possano impedire “ il pieno sviluppo della persona umana “
PREMESSA – CURRICOLO IC FAVRIA
COMPETENZE_TRASVERSALI_IC_FAVRIA
NUOVO CURRICOLO VERTICALE DIGITALE IC FAVRIA
CURRICOLO_EDUCAZIONE_CIVICA_IC_FAVRIA
TABELLA PER LA VALUTAZIONE EDUCAZIONE CIVICA
PROGETTO EDUCAZIONE CIVICA 23-24
REGOLAMENTO DIPARTIMENTI VERTICALI_21_22
PROGRAMMAZIONI :
PROGRAMMAZIONE EDUCAZIONE CIVICA ISTITUTO
Scuola dell’ Infanzia:
- PROGRAMMAZIONE TRIENNALE INFANZIA
- PROGRAMMAZIONE ANNUALE INFANZIA
- PROGRAMMAZIONE-TECNOLOGIA-INFANZIA
Scuola Primaria:
- PROGRAMMAZIONE EDUCAZIONE CIVICA
- PROGRAMMAZIONE GEOGRAFIA
- PROGRAMMAZIONE ITALIANO
- PROGRAMMAZIONE ARTE E IMMAGINE
- PROGRAMMAZIONE INGLESE
- PROGRAMMAZIONE EDUCAZIONE FISICA
- PROGRAMMAZIONE-TECNOLOGIA-E-INFORMATICA
- PROGRAMMAZIONE MATEMATICA
- PROGRAMMAZIONE SCIENZE
- PROGRAMMAZIONE STORIA
- PROGRAMMAZIONE_MUSICA
- PROGRAMMAZIONE RELIGIONE
Scuola Secondaria I grado:
- PROGRAMMAZIONE EDUCAZIONE CIVICA
- PROGRAMMAZIONE ARTE IMMAGINE
- PROGRAMMAZIONE MUSICA
- PROGRAMMAZIONE RELIGIONE
- PROGRAMMAZIONE FRANCESE
- PROGRAMMAZIONE GEOGRAFIA
- PROGRAMMAZIONE INGLESE
- PROGRAMMAZIONE ITALIANO
- PROGRAMMAZIONE MATEMATICA
- PROGRAMMAZIONE SCIENZE
- PROGRAMMAZIONE STORIA
- PROGRAMMAZIONE EDUCAZIONE FISICA
- PROGRAMMAZIONE TECNOLOGIA E INFORMATICA