IC FAVRIA

Contrastare il divario di genere in matematica in Piemonte

Print Friendly, PDF & Email

ADERISCONO AL PROGETTO DUE CLASSI TERZE DELLA SCUOLA PRIMARIA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO : la classe III della scuola Don Milani di Front ( classe di trattamento ) e la classe  III B (classe di controllo)  della scuola di Favria . Il progetto richiede infatti la partecipazione di due classi terze  dell’Istituto che non abbiano lo stesso insegnante nell’area matematica . 

                                                                              

“Dalle principali rilevazioni nazionali ed internazionali emerge con chiarezza un divario negli apprendimenti in matematica a  favore dei ragazzi rispetto alle ragazze , trasversale a tutti  gli ordini scolastici .

Per contrastare efficacemente questo fenomeno che mostra un incremento con l’aumentare dell’età degli studenti, il Dipartimento di economia e Statistica “ Cognetti De Martiis”  e il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino  in collaborazione con la Fondazione Agnelli, l’Ufficio Scolastico Regionale   e la Città Metropolitana hanno elaborato un progetto per le scuole primarie.

Le attività previste nel suddetto progetto si focalizzeranno sull’interazione tra pari , sulla condivisione di idee, sull’impegno e sull’uso di strumenti , sulle capacità di problem solving, problem posing  e avranno come obiettivo quello di ridurre il divario di genere negli apprendimenti ” ( NOTA USR 0002403 del 5-3-2018) 

SI ALLEGA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Presentazione10aprile_last