ADERISCONO AL PROGETTO DUE CLASSI TERZE DELLA SCUOLA PRIMARIA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO : la classe III della scuola Don Milani di Front ( classe di trattamento ) e la classe III B (classe di controllo) della scuola di Favria . Il progetto richiede infatti la partecipazione di due classi terze dell’Istituto che non abbiano lo stesso insegnante nell’area matematica .
“Dalle principali rilevazioni nazionali ed internazionali emerge con chiarezza un divario negli apprendimenti in matematica a favore dei ragazzi rispetto alle ragazze , trasversale a tutti gli ordini scolastici .
Per contrastare efficacemente questo fenomeno che mostra un incremento con l’aumentare dell’età degli studenti, il Dipartimento di economia e Statistica “ Cognetti De Martiis” e il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino in collaborazione con la Fondazione Agnelli, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Città Metropolitana hanno elaborato un progetto per le scuole primarie.
Le attività previste nel suddetto progetto si focalizzeranno sull’interazione tra pari , sulla condivisione di idee, sull’impegno e sull’uso di strumenti , sulle capacità di problem solving, problem posing e avranno come obiettivo quello di ridurre il divario di genere negli apprendimenti ” ( NOTA USR 0002403 del 5-3-2018)
SI ALLEGA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
0