In tutte le scuole dell’Istituto, dall’Infanzia alla Scuola Secondaria, si è celebrata la giornata della memoria.  Tutti hanno affrontato i temi del razzismo, della discriminazione, della disuguaglianza, della guerra e della pace.

Qualcuno ha preparato dei cartelloni o disegnato campi di concentramento, alcuni hanno cantato “GAM GAM” o ascoltato in silenzio le musiche di Schindler’ s List dell’ orchestra di John Williams , altri hanno visto film come “La vita è bella” o cartoni come “ La stella di Andra e Tati”. Molti hanno scritto o letto testi  ed hanno espresso  le loro opinioni in merito.

I più grandi hanno seguito  un video-intervista a Liliana Segre, nel quale la senatrice  raccontava la sua vita di “piccola ebrea” espulsa dalla scuola italiana nel 1938 e  hanno letto alcuni brani tratti dal suo libro “Fino a quando la mia stella brillerà”.

A Rivarossa un professore ha simulato un decreto legge che separava i ragazzi stranieri da quelli italiani.

Molti hanno compreso, molti si sono commossi, molti si sono immedesimati….tutti hanno partecipato.

Infanzia Front – Busano : Power Point “Ogni merlo è un merlo”

GIORNATA DELLA MEMORIA Primaria Busano

BAMBINI, ALUNNI COME NOI. Primaria Oglianico

le parole della guerra e della pace