Con soddisfazione rendiamo noto che l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato, con un punteggio di 93/100, la candidatura del nostro Istituto Comprensivo per l’Accreditamento KA120 per il periodo 2024/2027.

Questo significa che riceveremo annualmente co-finanziamenti ai fini della mobilità del personale e degli alunni presso altri istituti educativi dell’Unione Europea, continuando la mission internazionale che la nostra scuola persegue già da anni facendo parte del Consorzio USR Piemonte.

Nello specifico, tre saranno gli obiettivi generali da realizzare, attraverso azioni mirate e collaborazioni negli anni di Accreditamento:

1-     Io, Tu, NOI! Promuovere lo sviluppo della cittadinanza alla scoperta degli altri in contesti culturalmente diversi. Favorire l’inclusione e la cooperazione nel gruppo attraverso la partecipazione attiva;

2-     Go, learn and come back! Migliorando le capacità di comprensione si avrà più sicurezza e propensione all’uso della L2 con conseguente implementazione delle competenze linguistiche di docenti e studenti

3-     Buone pratiche: metodologie, lingue straniere, webapp e software inclusivi.

Riteniamo che il contatto con realtà internazionali possa offrire alla nostra istituzione un’occasione di crescita e di miglioramento verso percorsi innovativi e di una sempre maggiore qualità nel processo di insegnamento/apprendimento.

Intanto, di seguito potete trovare le nostre esperienze Erasmus degli anni passati!!