I bambini sono il nostro futuro anche in materia di cittadinanza.

Educarli ad un corretto senso civico e sostenerli, sin da piccoli, in una partecipazione attiva alla vita del proprio paese è un dovere per gli adulti di riferimento che li accompagnano nel loro percorso di crescita.

Sulla scia di questi valori e propositi l’Amministrazione Comunale e il Sindaco Roberta Bianchetta, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Valeria Miotti e il team docenti del plesso di Salassa hanno collaborato per la nascita del CCRR- Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Salassa.

La realizzazione del progetto ha richiesto alcuni mesi di lavoro in cui i ragazzi sono stati impegnati prima in attività interdisciplinari di consapevolezza e successivamente in una vera e propria campagna elettorale a misura di bambino.

Nella mattinata di sabato 15 aprile 2023, presso la Sala Consigliare del Municipio di Salassa i candidati eletti e il Sindaco del CCRR sono stati accolti dalla Giunta Comunale per il loro insediamento.

All’evento hanno partecipato i genitori, Il Consigliere Regionale Monica Canalis e il CCRR di Favria, insieme agli insegnanti referenti dello stesso, che hanno contribuito a supportare il nascente CCRR di Salassa durante le fasi di progettazione.

Ora non resta che lasciare spazio alle idee e alle iniziative di questi piccoli futuri cittadini del mondo.

Al seguente link è possibile visualizzare il video dell’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Salassa.